GUIDA AGLI ARTICOLI DA GIARDINAGGIO


 

Con l’arrivo della primavera i nostri spazi verdi necessitano di manutenzione continua fino all’arrivo del prossimo inverno, quindi come prepararsi al meglio per questa stagione?

La prima cosa da prendere in considerazione sono i lavori che andremo a svolgere e di conseguenza quali utensili andare ad utilizzare, ed è per questo che noi del Team di FERRAMENTABRICO.IT abbiamo preparato questa guida alla scelta degli articoli da giardinaggio.

  1. LA POTATURA: questo lavoro si effettua tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera su piante ad alto e basso fusto, alberi da frutta, ecc…. Questa serie di processi serve principalmente per rinforzare la pianta, dargli una forma adeguata alla chioma, una crescita più abbondante e veloce dei frutti. Per praticare tutte queste svariate operazioni sono necessari utensili adatti ad ogni esigenza e quantità, vediamo più nello specifico: Se disponiamo di un numero adeguato di alberi di grandi dimensioni consigliamo l’uso di una MOTOSEGA questa deve essere scelta in base alla quantità di rami o addirittura alberi dobbiamo tagliare e in particolare la dimensione di questi, nel caso in cui gli alberi sono pochi allora è necessario solamente una SEGA, uno SVETTATOIO TELESCOPICO o un TRONCARAMI, per le rifiniture o le piante ancora giovani basta semplicemente una FORBICE DA POTATURA. Se invece il nostro giardino è ricco di siepi possiamo utilizzare una CESOIA PER SIEPI o un TAGLIASIEPI quest’ultimo abbiamo la scelta tra quello elettrico, quello a motore e quelli a batteria di ultima generazione.
  2. IL PRATO: Con l’arrivo della primavera l’erba incomincia di nuovo a crescere, ma prima di effettuare il primo taglio del prato conviene dare una bella pulita con il semplice utilizzo di un RASTRELLO, questo andrà a togliere l’erba secca e ancora qualche foglia autunnale. Possiamo procedere con il taglio del prato con TAGLIAERBA, la scelta di questo articolo è molto importante, bisogna tener conto delle dimensioni del prato da tagliare e scegliere in funzione a quel parametro, se il vostro prato ha delle dimensioni molto ridotte consigliamo un TAGLIAERBA MANUALE A LAME ELICOIDALI. Un altra operazione di taglio dell’erba è quella effettuata con il TAGLIABORDI, se invece dovete togliere le erbacce ad esempio nel vostro frutteto consigliamo un DECESPUGLIATORE.
  3. L’IRRIGAZIONE: Dopo la manutenzione avviene il mantenimento, cioè l’irrigazione. Questa procedura può essere effettuata in due modi, una con la POMPA DI IRRIGAZIONE, l’altra con COMPUTER DI IRRIGAZIONE. La scelta tra queste due opzioni verte sempre sulle dimensioni del nostro giardino, i computer inoltre si differenziano tra vari modelli, quello base con poche programmazioni e il top di gamma con svariate funzioni

 

Dopo questa spiegazione generale proviamo ad addentrarci in quei prodotti dove è necessario una scelta più accurata, vediamo quali:

 

  • LA SCELTA DELLA MOTOSEGA

La prima domanda che dobbiamo porci è l’uso che ne dobbiamo fare, cioè:

– tagliare legna da ardere?

– abbattere piccoli e grandi alberi?

– potare piante ad alto fusto?

Bisogna prendere in considerazione che esistono due tipi di sega a catena:

– con motore elettrico, cioè un ELETTROSEGA

ELETTROSEGA MAKITA UC4030A

analizziamo punto per punto i pro e i contro di questo prodotto

  •  non necessitano di manutenzioni tranne le procedure di pulizia dopo l’uso
  • costano leggermente meno di una a motore a scoppio
  • l’avviamento avviene solamente tramite la spina elettrica e un pulsante
  • hanno bisogno di una presa di corrente
  • sviluppano una potenza effettiva minore
  • necessaria una prolunga di corrente adeguata

– con motore a scoppio, la MOTOSEGA

MOTOSEGA JONSERED CS2238

 

analizziamo punto per punto i pro e i contro di questo prodotto

  • possono sviluppare una potenza maggiore
  • funzionano in qualsiasi luogo
  • disponibili in diverse misure e potenze
  • hanno un prezzo più elevato
  • maggiore complessità meccanica
  • richiedono una più attenta manutenzione

– con BATTERIE A LITIO
MOTOSEGA MAKITA DUC252Z questi modelli di ultima generazione si distinguono per:

  • manutenzione ridotta al minimo
  • nessuna presa di corrente
  • nessuna prolunga elettrica
  • funzionamento in qualsiasi luogo
  • costi più elevati

 

– Che tipo di barra di taglio scegliere?

Un fattore determinante della motosega e la barra, vediamo come sceglierla. Ad esempio una barra da 40 cm di lunghezza può in teoria tagliare tronchi da 80 cm di diametro, ma nella pratica consigliamo barre più lunghe. Quelle motoseghe dotate di barra corta e potenza elevata sono utili per lavori di pulizia, sramatura e potatura.

– L’affilatura

Un altro aspetto fondamentale da non tralasciare è l’affilatura della catena questo è possibile eseguirlo in due diversi modi, o manualmente o con un AFFILATORE ELETTRICO

AFFILACATENE VIGOR VAC 85

 

 

 

 

 


 

facebookCANALE YOUTUBE